DIETA CONSAPEVOLE

Dieta e spesa tutti i consigliLa dieta non va intesa come un periodo di digiuni e sacrifici, ma deve diventare un vero e proprio stile di vita, un modo di mangiare salutare e consapevole. Ecco alcuni consigli per ritrovare leggerezza ed equilibrio a tavola. Due sono i momenti critici ai quali fare attenzione: durante la spesa e durante i pasti.

DURANTE LA SPESA

  1. Non fare la spesa quando hai fame per non acquistare d’impulso prodotti calorici.
  2. Fai una lista e seguila alla lettera.
  3. Ricorda di non comprare prodotti che possono essere causa di tentazione.
  4. Punta sugli alimenti che devono essere cucinati piuttosto che su quelli già confezionati: questo diminuirà la tentazione di concederti degli extra.
  5. Usa un carrello o una borsa piccoli e riempirli subito con i prodotti più voluminosi (ad esempio le bottiglie d’acqua o di latte). In questo modo ti sembrerà di aver già acquistato abbastanza e non sforerai la tua lista.

DURANTE I PASTI

  1. Quando puoi, consuma i pasti principali a casa, senza stare in piedi e senza distrazioni (libri, televisione o simili).
  2. Non mettere in tavola bibite gassate e piene di zuccheri e non bere alcolici prima dei pasti (possono stimolare l’appetito).
  3. Mentre cucini non spiluccare o fare troppi assaggi: devi goderti il cibo a tavola, masticando bene prima di inghiottire.
  4. Se pranzi o ceni fuori casa, decidi cosa mangerai prima di uscire, cercando un compromesso tra calorie e gusto.

Fin qui i nostri consigli utili in generale, ma lo stile di vita alimentare va adattato seguendo la tua età, il sesso, la costituzione fisica ed esigenze specifiche. Per un “piano d’azione” personalizzato, vieni in farmacia.